BREVE STORIA DEL CORO CASTEL FLAVON

Nel 1968 nel rione di Oltrisarco a Bolzano, un gruppo di amici amanti del canto e della montagna si ritrovava con sempre maggior frequenza, dando vita ad un gruppo corale tanto improvvisato quanto spontaneo. In breve tempo decisero di ufficializzare la cosa e, sotto la guida di don Tarcisio Valduga, diedero vita al Coro Castel Flavon.

In breve tempo, quello che prima era un piccolo gruppo di amici si trasformò in un coro affermato e stimato, iniziando una serie di concerti sia in Italia che all'estero. Il vero cambio di marcia nella compagine accadde nel 1989, quando prese la presidenza Giuseppe Debiasi e poi nel 1991, il cambio della direzione, che passò nelle abili mani del noto musicista altoatesino Loris Bortolato. La simbiosi di queste due appassionati di musica procurò al coro una vera impennata, sia nel livello tecnico e sia nell'organizzazione di trasferte con cori affermati in tutto il mondo.

Oltre a toccare tutti i Paesi europei, il coro si è esibito anche in Paesi come Argentina, Uruguay, Cuba, Brasile e sempre a rappresentare la cultura popolare di montagna, espressa con il canto. Sono stati tanti anche i concerti tenuti alla presenza di emigrati italiani nei vari Paesi. Due momenti molto importanti, per il coro, sono stati il concerto alla presenza di Papa Giovanni Paolo II e il concerto tenuto alla Camera dei Deputati a Roma.

In campo locale, il coro ha proposto progetti indirizzati soprattutto agli appassionati di canto di montagna. "Montagna di Poesia" (2002) era il nome del primo, svoltosi non solo nei teatri, bensì anche nelle piazze delle città e nei rifugi alpini, che prevedevala pubblicazione di un libro, un CD, rigorosamente registrato dal vivo. Altro progetto nel 2009, il Festival internazionale di canto popolare, con la partecipazione di prestigiosi cori italiani e stranieri in varie località suggestive dell'Alto Adige. Il Coro Castel Flavon, nel corso degli anni, ha invitato a Bolzano centinaia di cori di canto popolare e di montagna, organizzando nel capoluogo, ogni anno, la Rassegna di Primavera, d'Autunno e due Rassegne di canti natalizi nel mese di dicembre.